logo della Repubblica italiana

Inclusione – BES

Descrizione

Il concetto di Bisogno Educativo Speciale è una macrocategoria che comprende dentro di sé tutte le possibili difficoltà educative-apprenditive degli alunni. Tutte queste situazioni sono diversissime fra di loro, ma c’è però un dato che le avvicina: il diritto a ricevere un’attenzione educativo-didattica sufficientemente individualizzata ed efficace.

La classificazione OCSE individua tre tipologie di studenti con BES:

• Alunni con disabilità
  • Alunni con disturbi evolutivi specifici
  • Alunni con svantaggi

L’orientamento italiano dell’inclusione scolastica è considerato un modello di riferimento tra i più avanzati al mondo. Nella maggior parte di casi, l’insegnante ha di fronte classi con disabilità miste, formate da alunni che possiedono competenze a livelli diversi. È quindi necessario trovare soluzioni differenziate e adattabili alle capacità di tutti, personalizzandole attraverso l’elaborazione di un percorso individualizzato, anche con la redazione di un Piano Didattico Personalizzato, che funga per gli insegnanti da strumento di lavoro e per le famiglie da documento per conoscere le strategie di intervento programmate. Inoltre le scuole possono avvalersi per tutti gli alunni con BES degli strumenti compensativi e delle misure dispensative.