logo della Repubblica italiana

Patto di Corresponsabilità

Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia.

Descrizione

Il patto di corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia è un insieme di regole e norme di comportamento dei docenti, degli alunni e delle famiglie, nonché l’ufficializzazione dei criteri di valutazione degli alunni, con lo scopo di garantire il miglior diritto possibile all’istruzione dell’obbligo.

L’obiettivo del patto educativo, vincolante con la sua sottoscrizione, è quello di“impegnare le famiglie, fin dal momento dell’iscrizione, a condividere con la scuola i nuclei fondanti dell’azione educativa” (nota ministeriale del 31/7/2008), attraverso la definizione di un elenco di principi e di comportamenti che la scuola, la famiglia e gli alunni condividono e si impegnano a rispettare. (Riferimento normativo: Decreto del Presidente della Repubblica 21 novembre 2007, n. 235).

Il modello base del patto di corresponsabilità è fornito direttamente dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Patto di corresponsabilità MIUR).