Sport di Classe

www.progettosportdiclasse.it

dal 4 Settembre 2019 al 4 Giugno 2020

COMPITI DEL TUTOR
Sport di Classe prevede il coinvolgimento di una figura specializzata: il Tutor Sportivo Scolastico; laureato in Scienze motorie o diplomato ISEF e opportunamente formato. Il Tutor:

AFFIANCA L’INSEGNANTE PER 1 ORA A SETTIMANA, COLLABORANDO ALLA PROGRAMMAZIONE E ALLA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE;
ORGANIZZA I GIOCHI DI FINE ANNO;
PROMUOVE LA PARTECIPAZIONE DELLE CLASSI AL PERCORSO VALORIALE;
SUPPORTA GLI INSEGNANTI PER FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE ALL’ATTIVITÀ MOTORIA E L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ;
RAPPRESENTA UNA FIGURA DI RACCORDO TRA LA SCUOLA E IL SISTEMA SPORTIVO DEL TERRITORIO.

FORMAZIONE
La Formazione rappresenta un elemento chiave di Sport di Classe in quanto supporta e accompagna i Tutor durante tutto il progetto.

Sono previsti incontri formativi e di coordinamento a livello nazionale, regionale e territoriale.

I contenuti e i materiali formativi, in linea con le indicazioni curriculari del Ministero, sono predisposti da una Commissione didattico-scientifica e sono disponibili nell’area riservata.

GIOCHI

I Giochi di Sport di Classe rappresentano delle vere e proprie feste per tutta la scuola e per le famiglie, occasioni di confronto, divertimento e condivisione dei valori.

I “GIOCHI DI FINE ANNO SCOLASTICO” SI SVOLGONO A LIVELLO DI ISTITUTO O COMUNALE;
MOMENTO DI INCONTRO, CON IL COINVOLGIMENTO DI ALUNNI, INSEGNANTI E TUTOR.

PERCORSO VALORIALE
Il percorso valoriale rappresenta un’occasione per stimolare la riflessione dei ragazzi e veicolare i valori educativi dello sport. Ogni anno viene promosso un valore chiave.

Il tema scelto per l’anno 2019/2020 è:
CAMPIONI DI FAIR PLAY.

Gli obiettivi del progetto sono:

• FAVORIRE LA PARTECIPAZIONE DEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI SCUOLE PRIMARIE;
  • COINVOLGERE GLI ALUNNI DELLE CLASSI IV E V;
  • INCENTIVARE L’INTRODUZIONE E L’ADOZIONE DI 2 ORE SETTIMANALI DI EDUCAZIONE FISICA NEL PIANO ORARIO;
  • PROMUOVERE I VALORI EDUCATIVI DELLO SPORT COME MEZZO DI CRESCITA E DI ESPRESSIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA.

In collaborazione con

Sport di Classe è il progetto realizzato da Sport e Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per diffondere l’educazione fisica e l’attività motoria nella scuola primaria.

Il progetto coinvolge:

• ALUNNI