Secondaria

La scuola secondaria di primo grado, anche nota come scuola media, rappresenta il secondo ciclo di istruzione obbligatorio.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, anche nota come scuola media, rappresenta il secondo ciclo di istruzione obbligatorio previsto dal sistema educativo italiano e segue la scuola primaria. La scuola secondaria di secondo grado, invece, rappresenta il ciclo di istruzione successivo e comprende i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali.

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni ed è rivolta a studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Durante il percorso scolastico della scuola secondaria, gli studenti acquisiscono competenze e conoscenze più approfondite rispetto alla scuola primaria, in modo da prepararli al meglio per il proseguimento degli studi nella scuola secondaria di secondo grado.

Le materie di insegnamento previste dalla scuola secondaria di primo grado sono numerose e comprendono l’italiano, la matematica, la storia, la geografia, le scienze, l’inglese, l’educazione fisica, l’arte e la musica. Inoltre, vengono promossi l’educazione civica, la formazione alla cittadinanza, il rispetto dell’ambiente e la conoscenza dei diritti e dei doveri.

Durante la scuola secondaria di primo grado, gli studenti vengono divisi in classi con un solo insegnante per materia. Vengono organizzati anche progetti e attività che prevedono l’utilizzo di nuove tecnologie, per favorire l’acquisizione di competenze informatiche e digitali.

La scuola secondaria di primo grado è una fase importante della formazione dei ragazzi, in cui vengono sviluppate non solo le competenze e le conoscenze, ma anche la personalità, le relazioni e le attitudini.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Orario delle classi

La scuola Secondaria di 1° grado Plesso “Battaglini”, tenuto conto delle risorse interne e delle richieste dell’utenza, articola l’orario con le seguenti modalità organizzative:

Tempo scuola ordinario

30 ore settimanali

Lunedì-sabato

ore 8:00-13:00

DISCIPLINECLASSI 1^ – 2^ –  3^
  Italiano6
  Storia2
  Geografia e Approfondimento2
  Lingua Inglese3
  Lingua Francese2
  Matematica    4
Scienze2
  Arte2
  Musica2
  Tecnologia2
  Scienze Motorie2
  Religione1
  Sostegno*

* Dipende dalla presenza o meno di alunni diversamente abili nella classe e dal loro grado di gravità.

Per i Libri di testo guardare la sezione dedicata.

Calendario Scolastico 2023-24

Calendario Scolastico