SPETTACOLO DEMOCRAZIA È LIBERTÀ

Scritto dal presidente LUCIANO VIOLANTE, lo spettacolo ripercorre la storia della democrazia, dall'età greca ai giorni nostri.

Vogliamo segnalarvi un’ iniziativa di grande spessore
Gli studenti delle classi 4 della scuola primaria e delle classi 1 2 3 della scuola secondaria di primo grado porteranno in scena lunedì 19 febbraio 2024 presso il teatro Verdi di Martina Franca, uno spettacolo teatrale dal titolo DEMOCRAZIA È LIBERTÀ. Il testo è stato scritto appositamente per loro dal presidente LUCIANO VIOLANTE. La regia è del milanese Davide Garattini Raimondi.
Lo spettacolo ripercorre la storia della democrazia, dall’età greca ai giorni nostri e si sofferma sul concetto di libertà sotto vari punti di vista. I ragazzi si sono sentiti protagonisti e hanno voluto, dopo ampio studio e approfondimento del testo, proporlo al pubblico, utilizzando vari linguaggi: recitazione , musica, danza, arte. Ampio spazio all’ intelligenza emotiva che con la memoria storica hanno creato un connubio potente. Messaggi forti coinvolgeranno gli spettatori… come non si può vivere senza aria, non si può vivere senza libertà. Il loro inno, sarà la voce di chi ha compreso perfettamente che la cultura rende liberi. Questa iniziativa vede coinvolti quasi 200 studenti tra i quali anche ex alunni, guidati da docenti, esperti e genitori , una buona pratica che rende onore alla scuola che lavora sul e con il territorio.